Siamo una rete di operatori dell’outdoor: condividiamo la passione per l’educazione ambientale, il turismo attivo e la sostenibilità. Istruttori, guide, tour operator e tutti i sostenitori di Lost in Nature renderanno possibile anche quest’anno un festival di sport all’aperto, musica e cibo locale.

In aria, in acqua, con la terra e con il fuoco.

Naturalmente Salento

Ecoturismo

La squadra di biologi, archeologi e guide A.I.G.A.E. di Naturalmente Salento® accompagna alla scoperta di Parchi Nazionali, Riserve Naturali, Aree Marine Protette, canyon, grotte, cammini antichi e nuovi attraverso:
- trekking e speleo-trekking
- escursioni a cavallo, in kayak e in canoa
- snorkeling per esplorare ecosistemi sommersi

Sud-Est Climb

Arrampicata

Sud-Est Climb è un'associazione di arrampicata sportiva iscritta a C.O.N.I., F.A.S.I. e U.I.S.P.

In Via Vecchia Frigole 34 a Lecce, all'interno delle Manifatture Knos, Sud-Est Climb gestisce una palestra dove imparare tutte le norme per arrampicarsi in piena sicurezza e allenarsi prima di scalare pareti di roccia.

Per qualsiasi curiosità su questo team esplosivo:

CPK

Escursioni in bicicletta

La Ciclofficina Popolare Knos si trova in via Vecchia Frigole 36, presso le Manifatture Knos, ed è un luogo d’incontro per tessere nuove relazioni e mettere in gioco la propria manualità creativa a partire dalla bicicletta, mezzo di trasporto ecologico, veloce, flessibile, conviviale e sano.

CPK organizza numerosi eventi ed escursioni guidate in bicicletta: non perdetevene una, rimanete aggiornati!

Diciottesimo Meridiano Escursioni

Ecoturismo

Ionio e Adriatico: due mari, due esperienze uniche! Ogni fondale, baia, caletta, spiaggia o scogliera custodisce microcosmi naturali: 18° Meridiano porta alla scoperta di entrambe le coste sia via terra che via mare guidati da Guide L.A.G.A.P. certificate, offrendo sia ai turisti che ai salentini la possibilità di riscoprire i sentieri meno battuti.

Salento Yoga

Lezioni e ritiri di Yoga

Salento Yoga è una vivace famiglia di insegnanti di Yoga internazionali, ognuno di loro dedicato a offrire esperienze autentiche di Yoga in Salento.

"Ci prenderemo cura di ogni tua esigenza: tutto ciò di cui devi preoccuparti è lasciarti andare completamente. Ti promettiamo che ne uscirai rivitalizzato e ispirato ad ogni livello... E che vorrai fare Yoga sempre di più!" - Kamal Fanibanda

Locals Crew Salento

Sport acquatici

"Emotion Hunters": dal 2009 i membri di Locals Crew Salento sono veri e propri "cacciatori di emozioni" e vogliono condividere la passione per gli sport d'acqua offrendo servizi legati a kitesurf, windsurf, wakeboard, SUP e vela in Salento.
Istruttori certificati IKO e FIV con esperienza internazionale offrono corsi accessibili e divertenti in massima sicurezza. Pronti a cavalcare le onde?

Puglia Slow Travel

Noleggio caravan e tour organizzati

Visitare tutta la Puglia in poco tempo è difficile? Treni e autobus offrono orari improponibili e i disservizi sono sempre dietro l’angolo?
Puglia Slow Travel offre la soluzione! Una guida si occuperà di spostare il Caravan attraverso l’itinerario da voi scelto: non dovrete preoccuparvi di prenotare B&B, trovare parcheggio, interpretare cartine turistiche o fare i conti con navigatori che portano fuori strada. Cosa aspettate a prenotare il viaggio che avete sempre sognato?

G.Local Tour Operator

Pacchetti turistici

Le menti creative di G.Local organizzano viaggi ad alto valore culturale e naturalistico, scovando personalmente esperti del territorio in ogni destinazione per disegnare esperienze autentiche e non convenzionali in Italia, Albania, Portogallo, Isole Canarie, Jamaica e oltre.

G.Local si prende cura della vacanza esperienziale Lost in Nature dall'inizio alla fine, offrendo pacchetti con pernotto, vitto e trasporto su richiesta.

Slow Active Tours

Tour organizzati

Amore per la cultura, passione per le tradizioni, rispetto per l’ambiente circostante sono i principi di Slow Active Tours. Proponiamo vacanze ed escursioni “a passo lento” nel Sud Italia, per poter assaporare ogni istante del viaggio, avere tempo per sorridere e pensare, ammirare gli spettacoli della natura, chiacchierare con la gente locale e viaggiare in maniera sostenibile. Con professionalità e dedizione offriamo autentiche esperienze, per tornare a casa...con qualcosa in più!

TripExperience

Escursionismo e cicloturismo

Marco Rigliaco è la Guida Ambientale Escursionistica dietro TripExperience, iscritto al n°PU143 del Registro di AIGAE, specializzato in trekking, cicloturismo, vacanze attive e turismo responsabile.

Col suo entusiasmo guida grandi e piccoli alla scoperta della natura e della propria vera natura, come riassume il suo motto: "discover your nature"!

Up Salento Diving

Immersioni e battesimo del mare

Legate dalla passione per il mare e tutto ciò che nasconde, dopo molte stagioni lavorative come istruttrici subacquee P.A.D.I., Elisa e Claudia hanno deciso di realizzare il proprio sogno: un centro diving tutto loro, portando così in Salento la loro esperienza di immersione acquisita un po’ ovunque nel mondo: dall’Europa all’America, dall’Africa all’Australia.
Che tu l'abbia già fatto o che sia la tua prima esperienza, loro ti accompagneranno con attenzione e passione in questa intima esperienza con il mare.

VelAmbiente

Escursioni in barca a vela

VelAmbiente è un progetto curato da Nereo Manzo, Guida Ambientale Escursionistica, per accompagnarvi in barca a Vela alla volta dell’Isola di Sant’Andrea nel Parco Regionale di Punta Pizzo o Porto Selvaggio, Siti Natura 2000, per monitoraggio Ambientale e diffusione di buone pratiche a sostegno dell’Ecosistema Marino.

Il programma è stato prolungato con Lost in Nature OFF (1 – 2 agosto):

presto tutte le informazioni dettagliate!

SABATO 25 LUGLIO 2020: Frassanito
(SOLD OUT)

H 8:30 - 9:30 | 11 - 13 | 17 - 19

Hatha Yoga

Kamal, insegnante di Yoga di origini indiane, ci guiderà per riconnetterci al nostro corpo attraverso il respiro, aiutandoci a riscoprire forza, stabilità e flessibilità.

Livello: semplice (Kamal adatterà gli asana al livello del gruppo)

Da portare: tappetino da yoga e/o telo mare

Da indossare: abbigliamento comodo

H 10 - 13 | H 15 - 17

Kite / Wind / SUP

Scegli un'attività tra:
- stand-up paddle
- windsurf
- kitesurf
Locals Crew Salento farà un corso introduttivo ad hoc!

Livello: base

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume da bagno, cappellino

H 10 - 13 | H 15 - 17

Trekking

Segui la nostra guida ambientale escursionistica in un trekking ricco di curiosità naturalistiche e panorami mozzafiato!

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: scarpe da trekking (meglio se estive), abbigliamento comodo, cappellino, costume

H 10 - 13 | H 15 - 18

Kayak

Lasciatevi guidare dalle nostre guide escursionistiche alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline!

Livello: semplice

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume, cappellino

H 14 - 18

Arrampicata

Gli istruttori di arrampicata vi insegneranno a scalare la roccia in piena sicurezza, innalzandovi su panorami costieri mozzafiato!

Imbrachi, moschettoni, corde e scarpe saranno forniti.

Livello: vie dal 5 al 6c, adatte anche ai neofiti

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappellino

H 15 - 18

Escursione in bici

Avventuratevi in una pedalata guidata adatta a grandi e piccoli! Voi portate lo spirito da esploratore, noi forniremo la bicicletta, l'eventuale seggiolino bimbi, i caschi e l'assistenza tecnica.

Livello: semplice

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: abbigliamento comodo, cappellino

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Agriturismo Camping San Giorgio

COORDINATE GPS

40.232513 | 18.457277

Frassanito (Mare Adriatico)

Sul litorale adriatico, sferzata dal vento, la spiaggia di Frassanito vanta la Bandiera Blu e ben 5 Vele Legambiente. La baia è costeggiata da dune di sabbia e da una folta pineta dove rilassarsi all’ombra degli alberi. Il fondale è misto di sabbia e rocce piatte, con la presenza di alcuni canali di sbocco dei limitrofi Laghi Alimini.

Frassanito è, inoltre, lo scenario perfetto per praticare surf, windsurf, kite e altri sport acquatici godendosi il vento frizzante del Salento. Nelle vicinanze ci sono anche diversi campeggi e agriturismi, tra cui il nostro agri-campeggio di fiducia che ospiterà i partecipanti che hanno scelto i biglietti con campeggio incluso.

DOMENICA 26 LUGLIO 2020: Roca Vecchia
(SOLD OUT)

H 10 - 13 | H 15 - 18

Kayak

Lasciatevi guidare dalle nostre guide escursionistiche alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline!

Livello: semplice

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume, cappellino

H 12 - 13 | H 17 - 18

Snorkeling

Immergersi con la maschera non è mai stato così bello: i fondali e gli scogli sommersi custodiscono un immenso patrimonio di flora e fauna marina che la guida ci illustrerà nel dettaglio.

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia.

Consigliata la fotocamera subacquea

Da indossare: cappellino, costume, scarpe per gli scogli

H 15 - 17

Speleotrekking

Segui la nostra guida ambientale escursionistica in un trekking speciale alla scoperta di grotte ricche di valore naturalistico e archeologico.

Livello: semplice / medio

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, cappellino

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Roca Vecchia (Mare Adriatico)

Roca, al centro tra San Foca e Torre dell’Orso, è forse il tratto di costa più suggestivo delle Marine di Melendugno, nonché sede di una delle dieci piscine naturali più belle del mondo: la Grotta della Poesia.

Roca gode di acque cristalline e di mare sempre calmo e, insieme a Sant’Andrea, è l’unica costa rocciosa nella zona di Melendugno, quindi è adatta a chi ama gli scogli. La Torre costiera di Roca Vecchia, un tempo nota come Torre di Maradico, sorge su un isolotto poco distante dalle rovine del vecchio castello di Roca, contribuendo a rendere questo tratto costiero particolarmente ricco dal punto di vista archeologico.

LUNEDI' 27 LUGLIO 2020: Porto Badisco
(SOLD OUT)

H 8:30 - 9:30

Hatha Yoga

Kamal, insegnante di Yoga certificata in India, ci guiderà in un'ora di pratica per riconnettere il corpo e la mente attraverso il respiro, riscoprendo la nostra forza, stabilità e flessibilità.

Livello: semplice (Kamal adatterà gli asana al livello del gruppo)

Da portare: tappetino da yoga e/o telo mare

Da indossare: abbigliamento comodo

H 10 - 12 | H 15 - 17

Kayak

Lasciatevi guidare dalle nostre guide escursionistiche alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline!

Livello: semplice

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume, cappellino

H 12 - 13 | H 17 - 18

Snorkeling

Immergersi con la maschera non è mai stato così bello: i fondali e gli scogli sommersi custodiscono un immenso patrimonio di flora e fauna marina che la guida ci illustrerà nel dettaglio.

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia.

Consigliata la fotocamera subacquea

Da indossare: cappellino, costume, scarpe per gli scogli

H 14 - 18

Arrampicata

Gli istruttori di arrampicata sportiva della Sudest Climb vi insegneranno ad arrampicare su roccia in piena sicurezza, innalzandovi su panorami costieri mozzafiato.
Vi forniremo imbrachi, moschettoni, corde e scarpe.

Livello: vie dal 5 al 6c, adatte anche ai neofiti

Da portare: protezione solare, borraccia d’acqua

Da indossare: abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappellino

H 15 - 18

Escursione in bici

Avventuratevi in una pedalata guidata adatta a grandi e piccoli! Voi portate lo spirito da esploratore, noi forniremo la bicicletta, l'eventuale seggiolino bimbi, i caschi e l'assistenza tecnica.

Livello: semplice

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: abbigliamento comodo, cappellino

H 20 - 24

Trekking notturno

Segui la nostra guida ambientale escursionistica in un trekking ricco di curiosità naturalistiche e panorami mozzafiato. E per concludere un bel bagno a mezzanotte!

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: scarpe da trekking (meglio se estive), abbigliamento comodo, cappellino, costume

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Porto Badisco (Mare Adriatico)

“Fichi d’India e macchie di mirto profumato sono ovunque intorno a voi. Lo scenario è di un piccolo fiordo che la leggenda narra aver favorito l’approdo di Enea e dei suoi compagni nell’epico viaggio in Italia. Invece la preistoria è testimoniata dalle pitture nella grotta dei Cervi. Finite le citazioni, inizia il relax sulle rocce della cala, dove abbandonare corpo e pensieri, con il rumore del mare in sottofondo.”

MARTEDI' 28 LUGLIO 2020: Santa Cesarea Terme
(SOLD OUT)

H 10 - 13 | H 15 - 18

Kayak

Lasciatevi guidare alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline!

Livello: semplice

Km e percorso: presto tutti i dettagli

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume, cappellino

H 10 - 13 | H 15 - 17

Diving (battesimo del mare)

Lasciati guidare dagli istruttori di UpDiving Salento nella tua prima immersione: un’esperienza intima col mare, in piena sicurezza.

Livello: base

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume da bagno, cappellino

H 12 - 13 | H 17 - 18

Snorkeling

Immergersi con la maschera non è mai stato così bello: i fondali e gli scogli sommersi custodiscono un immenso patrimonio di flora e fauna marina che la guida ci illustrerà nel dettaglio.

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia.

Consigliata la fotocamera subacquea

Da indossare: cappellino, costume, scarpe per gli scogli

H 18 - 19

Hatha Yoga

Kamal, insegnante di Yoga certificata in India, ci guiderà in un'ora di pratica per riconnettere il corpo e la mente attraverso il respiro, aiutandoci a riscoprire la nostra forza, stabilità e flessibilità.

Livello: semplice (Kamal adatterà gli asana al livello del gruppo)

Da portare: tappetino da yoga e/o telo mare

Da indossare: abbigliamento comodo

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Santa Cesarea Terme (Mare Adriatico)

La fama di Santa Cesarea Terme è dovuta, naturalmente, alle sue acque termali con proprietà salsoiodiche e sulfuree, che sgorgano da quattro cavità naturali ad una temperatura attorno ai 30 gradi. Il tratto di costa dalla scogliera insolita e particolare attira molti amanti del genere, che possono rifarsi gli occhi anche con l’architettura arabeggiante del piccolo agglomerato.

MERCOLEDI' 29 LUGLIO 2020: Santa Maria di Leuca
(SOLD OUT)

H 10 - 13 | H 15 - 18

Kayak e snorkeling

Lasciatevi guidare alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline e immergendovi con la maschera per scoprire fauna e flora marina più da vicino!

Livello: semplice

Km e percorso: presto tutti i dettagli

Da portare: protezione solare, bevande fresche (limita l'uso della plastica!)

Da indossare: costume, cappellino

H 10 - 13 | H 15 - 17

Diving (battesimo del mare)

Per la tua prima esperienza di immersione lasciati guidare dagli istruttori in questa esperienza intima e rilassante col mare, in piena sicurezza.

Livello: base

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume da bagno, cappellino

H 14 - 18

Arrampicata

Gli istruttori di arrampicata sportiva della Sudest Climb vi insegneranno ad arrampicare su roccia in piena sicurezza, osservando panorami costieri mozzafiato.
Vi forniremo imbrachi, moschettoni, corde e scarpe.

Livello: vie dal 5 al 6c, adatte anche ai neofiti

Da portare: protezione solare, bevande fresche (limita l'uso della plastica!)

Da indossare: abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappellino

H 20 - 24

Speleotrekking notturno

Segui la nostra guida ambientale escursionistica in un trekking ricco di curiosità naturalistiche e panorami mozzafiato. E per concludere un bel bagno a mezzanotte!

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: scarpe da trekking (meglio se estive), abbigliamento comodo, cappellino, costume

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Santa Maria di Leuca (Finibus Terrae)

La Marina di Leuca si trova all’estremo lembo del tacco d’Italia, tra Punta Meliso e Punta Ristola. Per la sua bella e luminosa posizione era già conosciuta sin dall’antichità: i naviganti greci provenienti dall’Oriente le diedero il nome Leukos, “illuminata dal sole”. Secondo alcune leggende anche la Sirena Leucasia trovò pace in questi luoghi, e all’interno delle grotte lungo le coste del promontorio, sono stati rinvenuti reperti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo a Leuca sin dal Paleolitico.

GIOVEDI' 30 LUGLIO 2020: Gallipoli
(SOLD OUT)

10.30 - 12 | 15.30 - 17

Barca a vela

Grazie a VelAmbiente, vivremo un’esperienza in barca a vela con Nereo Manzo, Guida Ambientale Marina.

Veleggeremo liberi nel mare e nel vento salentino, alla volta dell’Isola di Sant’Andrea nel Parco Regionale di Punta Pizzo o Porto Selvaggio, apprendendo nozioni di monitoraggio Ambientale e conoscendo le buone pratiche a sostegno dell’Ecosistema Marino.

H 10 - 13 | H 15 - 18

Kayak e snorkeling

Lasciatevi guidare alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline e immergendovi con la maschera per scoprire fauna e flora marina più da vicino!

Livello: semplice

Da portare: protezione solare, bevande fresche (limita l'uso della plastica!)

Da indossare: costume, cappellino

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Gallipoli (Mare Ionio)

Gallipoli – detta la Perla dello Jonio o la Perla del Salento – è una città nella penisola salentina che si trova sulla costa jonica della provincia di Lecce, in Puglia.

Il nome di Gallipoli deriva dal termine “Callipolis” (o “Kale Polis”) che ha il significato di “città bella”. La città è costituita da una parte antica situata ad ovest su un’ isola , che è il centro storico, e da una di più recente edificazione che si trova ad est su di un promontorio.

Una volta Gallipoli era una penisola ma poi, di fronte alle continue minacce dei turchi per secoli sono state il terrore delle popolazioni della penisola salentina, è stata staccata dalla terraferma da un fossato ed è stata chiusa all’interno di alte mura e bastioni lunghe quasi un chilometro e mezzo divenendo di fatto una isola.

Il centro storico della città è una sorta di città di terraferma che galleggia sul mare.

VENERDI' 31 LUGLIO 2020: Porto Selvaggio
(SOLD OUT)

H 10 - 13 | H 15 - 18

Kayak e snorkeling

Lasciatevi guidare alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline e immergendovi con la maschera per scoprire fauna e flora marina più da vicino!

Livello: semplice

Da portare: protezione solare, bevande fresche (limita l'uso della plastica!)

Da indossare: costume, cappellino

H 11 - 13

Deep water (SUP e arrampicata)

Per chi ha già arrampicato e ha voglia di un’esperienza diversa e decisamente rinfrescante, abbiamo pensato anche al deep water!

Livello: intermedio, per chi ha già arrampicato indoor e/o outdoor

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: costume da bagno, cappellino

H 19 - 20

Hatha Yoga

Kamal, insegnante di Yoga certificata in India, ci guiderà in un'ora di pratica per riconnettere il corpo e la mente attraverso il respiro, riscoprendo la nostra forza, stabilità e flessibilità.

Livello: semplice (Kamal adatterà gli asana al livello del gruppo)

Da portare: tappetino da yoga e/o telo mare

Da indossare: abbigliamento comodo

H 20 - 24

Speleotrekking notturno

Segui la nostra guida ambientale escursionistica in un trekking ricco di curiosità naturalistiche e panorami mozzafiato. E per concludere un bel bagno a mezzanotte!

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: scarpe da trekking (meglio se estive), abbigliamento comodo, cappellino, costume

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Porto Selvaggio (Mare Ionio)

La vasta pineta che circonda la spiaggia è ciò che rende la riserva di Porto Selvaggio un luogo unico e rilassante: oggi il Parco è costituito da oltre 1000 ettari di terreno ed è davvero uno dei punti più selvaggi di tutto il Saeltno. Il centro del Parco naturale è la piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli, dove il mare è cristallino e delimitato da una bassa scogliera sui due lati. La particolarità di questa spiaggia è data anche da una corrente di acqua dolce fredda che arriva direttamente nella baia.

SABATO 1 AGOSTO 2020: Marina Serra

Trekking

Percorso paesaggistico da Tricase a Marina Serra alla scoperta dei tratturi e le torri costiere con guida ambientale certificata

Percorso paesaggistico da Tricase a Marina Serra alla scoperta dei tratturi e le torri costiere con guida ambientale certificata

Livello: semplice

Km e percorso: presto tutti i dettagli

Da portare: protezione solare, bevande fresche (limita l'uso della plastica!)

Da indossare: abbigliamento comodo, cappellino, scarpe da trekking

Bike tour

Avventuratevi in una pedalata guidata adatta a grandi e piccoli! Voi portate lo spirito da esploratore, noi forniremo la bicicletta, l'eventuale seggiolino bimbi, i caschi e l'assistenza tecnica.

Avventuratevi in una pedalata guidata adatta a grandi e piccoli! Voi portate lo spirito da esploratore, noi forniremo la bicicletta, l'eventuale seggiolino bimbi, i caschi e l'assistenza tecnica.
Livello: semplice

Da portare: protezione solare, borraccia d'acqua

Da indossare: abbigliamento comodo, cappellino

Degustazione

Laboratorio di pratica e conoscenza a cura di Salento d’Arare: degustazione e storytelling enogastronomici di questa meravigliosa azienda e agriturismo che ospiterà la prima giornata

Laboratorio di pratica e conoscenza a cura di Salento d’Arare: degustazione e storytelling enogastronomici di questa meravigliosa azienda e agriturismo che ospiterà la prima giornata

Performance musicali

Performance di Silvio Carella con handpan e proiezione del road movie “In bici sui mari del Salento”.
A seguire si esibirà Giorgio Distante.

Performance di Silvio Carella con handpan e proiezione del road movie “In bici sui mari del Salento”.
A seguire si esibirà Giorgio Distante.

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Marina Serra (Mare Adriatico)

Marina Serra è una località balneare salentina molto piccola ma incredibilmente affascinante con i suoi colori cristallini, le acque limpide, le alte scogliere, i paesaggi selvaggi, i caratteristici fiordi e le insenature.

Frazione del comune di Tricase, si affaccia sul Mar Adriatico e dista appena 15 km dall’elegante Santa Maria di Leuca, l’estremità meridionale del Salento.

Amata per le sue strepitose bellezze, fino a poco tempo fa quasi sconosciute ai più, Marina Serra è delimitata a sud dal Promontorio del Calino, che domina sulla località; a ovest dalla litoranea che collega Otranto a Leuca e a nord è circoscritta da Tricase Porto, la frazione di Tricase che affaccia sul mare, caratterizzata da grotte, piccole insenature e una scogliera bassa e rocciosa.

DOMENICA 2 AGOSTO 2020: Santa Maria di Leuca

Kayak

Lasciatevi guidare alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline!

Lasciatevi guidare alla scoperta delle grotte marine più nascoste pagaiando in acque cristalline.

Livello: semplice

Km e percorso: presto tutti i dettagli

Da portare: protezione solare, bevande fresche (limita l'uso della plastica!)

Da indossare: costume, cappellino

Snorkeling

Immergersi con la maschera non è mai stato così bello: i fondali e gli scogli sommersi custodiscono un immenso patrimonio di flora e fauna marina che la guida ci illustrerà nel dettaglio.

Immergersi con la maschera non è mai stato così bello: i fondali e gli scogli sommersi custodiscono un immenso patrimonio di flora e fauna marina che la guida ci illustrerà nel dettaglio.

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia.

Consigliata la fotocamera subacquea

Da indossare: cappellino, costume, scarpe per gli scogli

Degustazione

Laboratorio di pratica e conoscenza a cura di Boccaccio e Terra Noscia: degustazione e storytelling enogastronomici

Laboratorio di pratica e conoscenza a cura di Boccaccio e Terra Noscia: degustazione e storytelling enogastronomici

Reading poetico

A cura di Fabio Zullino. Presto tutti i dettagli!

Segui la nostra guida ambientale escursionistica in un trekking ricco di curiosità naturalistiche e panorami mozzafiato. E per concludere un bel bagno a mezzanotte!

Livello: semplice

Da portare: crema solare, borraccia d'acqua

Da indossare: scarpe da trekking (meglio se estive), abbigliamento comodo, cappellino, costume

Si consiglia di arrivare almeno 45 minuti prima al punto d’incontro:

Santa Maria di Leuca (Finibus Terrae)

La Marina di Leuca si trova all’estremo lembo del tacco d’Italia, tra Punta Meliso e Punta Ristola. Per la sua bella e luminosa posizione era già conosciuta sin dall’antichità: i naviganti greci provenienti dall’Oriente le diedero il nome Leukos, “illuminata dal sole”. Secondo alcune leggende anche la Sirena Leucasia trovò pace in questi luoghi, e all’interno delle grotte lungo le coste del promontorio, sono stati rinvenuti reperti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo a Leuca sin dal Paleolitico.

G.LOCAL Tour Operator Srls

Piazzetta Lucio Battisti, 5, 73100 Lecce

P. IVA 04865850756 – Tutti i diritti riservati ©